Che cosa è il DNA?

Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene tutti i codici genetici degli organismi viventi con le istruzioni necessarie per la crescita, lo sviluppo e le funzioni vitali.

La doppia spirale (X) è costituita da nucleotidi, composti di polimeri di zucchero legati al fosfato, con una delle quattro diverse basi di azoto (G, T, A e C) attaccate ai nucleotidi. La sequenza dei diversi nucleotidi è identica all'interno di una specie, ma avvengono migliaia di variazioni in punti specifici del genoma; questi sono chiamati polimorfismo a singolo nucleotide o più comunemente: SNP.

Gli SNP sono variazioni che possono spiegare le differenze nell'aspetto, nell'invecchiamento e nella forma fisica.

Grazie alla tecnologia avanzata del DNA abbiamo definito 16 SNP che aiutano a definire i fattori che influiscono sull’ invecchiamento. Il nostro test del DNA è stato convalidato da un’analisi effettuata su oltre 800 campioni presso un laboratorio esterno utilizzando la PCR e il sequenziamento Sanger che ha dato una riuscita del 100% sul campione testato

Genetics Factors to Aging

Sebbene sia stato riconosciuto che i fattori ambientali e lo stile di vita svolgono un ruolo chiave nell'invecchiamento della pelle, i progressi nel campo della ricerca genetica hanno dimostrato che il 60% dell'invecchiamento cutaneo dipende da fattori genetici . Sono stati identificati 5 tipi di invecchiamento cutaneo che sono influenzati da fattori genetici, ambientali nonché dallo stile di vita.

Diversi tipi d’invecchiamento cutaneo

There are 5 different types of aging that are affected by genetic factors as well as environmental and lifestyle factors.

Come molti componenti del vostro corpo, il collagene subisce continui cambiamenti durante il corso della vita. Quando si è giovani, il corpo produce più collagene di quanto ne perde; dopo i 40 anni, la perdita di collagene aumenta portando ad un declino dell'aspetto della pelle (apparizione di rughe, ruvidità, cedimenti con scarsa cicatrizzazione delle ferite, acne, rosacea ed eczema).
Testiamo 3 SNP che influenzano la degradazione e la protezione del collagene.

La glicazione occorre quando le molecole del glucosio corporeo in eccesso si congiungono alle fibre di collagene e all’elastina della pelle. Le fibre glicosilate possono diventare rigide, meno elastiche e hanno una ridotta capacità rigenerativa, il che può portare a danni come cedimento, screpolatura e assottigliamento della pelle.
Testiamo 1 SNP che influisce sul livello di glucosio che a sua volta influisce sulla glicazione.

L'esposizione al sole è fortemente responsabile per il processo di invecchiamento della pelle causando una scissione del DNA. Questo è causa di secchezza, di perdita di elasticità, rughe e pigmentazione.
Per questo analizziamo 5 SNP responsabili per la produzione della melanina e per la riparazione dai danni UV.

Spesso sentiamo parlare di antiossidanti che si trovano nella frutta, nelle bacche, e negli integratori alimentari come la vitamina C; eppure gli antiossidanti più potenti del mondo sono presenti nel nostro corpo: superossido dismutasi e perossidasi. Più alti sono i livelli, meno siamo inclini agli effetti distruttivi dei radicali liberi. Se la capacità antiossidante del corpo è sopraffatta, lo stress ossidativo può crearsi nella pelle. Questa è una delle principali cause di rughe premature, invecchiamento e opacità della pelle.
Testiamo 3 SNP che proteggono la pelle dallo stress ossidativo.

L'infiammazione è la prima linea di difesa della pelle contro le sostanze estranee quali i batteri e le sostanze chimiche. L'infiammazione eccessiva è uno dei motivi più comuni nell'invecchiamento cutaneo precoce, che si traduce in un invecchiamento precoce chiamato "invecchiamento infiammatorio". Tra i segni di quanto sopra citato: la sensibilità cutanea, l’arrossamento, il prurito e l’irritazione; ci sono inoltre vari agenti che possono creare tale irritazione cutanea, tra cui: profumi, sostanze chimiche e inquinamento. Testiamo 5 SNP che influenzano la protezione della pelle contro l'infiammazione.



I prezzi

Include siero e crema a base di DNA, detergente, crema per gli occhi, protezione solare e vitamine individuali.


800 CHF

Il vostro test del DNA

una tantum

1.200 CHF

La vostra Allél Box

fornitura 3 mesi

Prezzi individuali

Prezzi individuali

Serum350 CHF
Crema330 CHF
Crema per gli occhi220 CHF
Detergente60 CHF
Protezione solare60 CHF
Vitamine / scatola60 CHF
CLOSE

Come ricevere i prodotti per la cura della pelle a base di DNA?

Durante la vostra consultazione presso Concept-Clinic, analizzeremo il vostro DNA misurando i fattori principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Seguirà una visita con il nostro personale specializzato che stabilirà lo stato attuale della vostra pelle.

I risultati delle vostre analisi DNA saranno pronti dopo 2 settimane assieme al vostro kit completo di prodotti personalizzati preparati sulla base dei risultati delle vostre analisi DNA. Il kit completo include un detergente schiumogeno, una protezione solare e una crema per gli occhi. Vi spiegheremo ovviamente e modalità d'uso e continueremo ad essere a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Se desiderate ricevere ulteriori chiarimenti o richiedere una consulenza, contattateci via e-mail info@concept-clinic.ch o per telefono al numero +41 (0) 22 54 000 54.

IL TUO CENTRO DI RIFERIMENTO ALLEL

Concept Clinic

Boulevard des Philosophes 24
1205 Ginevra
SVIZZERA

T:    +41 22 54 000 54
E:    info@concept-clinic.ch
W:   www.concept-clinic.ch